Chi sono
Marcello Forcina: 45 anni, laurea in Scienze della comunicazione, due master in marketing e comunicazione digitale, 16 anni di esperienza in agenzie digital. Consulente freelance.
Podcast strategist & producer, docente di podcasting e autore di romanzi comedy.

Resumé
Digital strategist freelance
Consulente di web marketing
Podcast strategist
Digital innovation consultant
Pitch deck expert
Docente del corso base di podcasting @ Radiospeaker
Formazione e progetti
2006 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Laurea in scienze della comunicazione
Tesi in teoria e tecniche dei nuovi media
Gift economy: strategia di successo per i nuovi media.
2008 Istituto Europeo di Design
Master in comunicazione e progettazione per il web
Corso di formazione avanzata, un anno
Project work: impianto digitale "Le colonne d'Ercole".
2009 Ateneo Impresa
Master in marketing della moda e dei beni di lusso
Formula intensiva, un anno
Project work: lancio del brand Ferragamo in India.
2004 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Lab digitale telecom italia e mediaset
@ Centro di produzione Titanus Elios
Project work: tv series interattiva.
1998 Comunità Europea
Progetto Leonardo
Full immersion, un mese.
Tirocinio formativo c/o Torquay, Devon, UK
Esperienze lavorative
HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY
2022 / 2024 @ Polk&Union
PM & SR. DIGITAL STRATEGIST
2020 > 2022 @ Dplace
DIGITAL strategist
2015 > 2020 @ H2H
PM & SMM
2015 @ Screenweek
SMM & MEDIA PLANNER
2014 > 2015 @ Notorious Pictures
SMM & SOCIAL LEAD
2010 > 2014 @ AmmiroY2K
LIFE timeline
Il mio percorso professionale e personale scansionato cronologicamente e alternando lavori, progetti, attività collaterali, collaborazioni e riconoscimenti.
JOB TITLE
DOCENTE PODCASTING DI BASE
Da marzo 2023, collaboro con la media company Radiospeaker in veste di formatore per il corso di podcasting di base.
Un corso trasversale e multidisciplinare, pensato per introdurre al mondo del podcasting persone con interessi ed esigenze diverse: podcast addicted che vogliono passare dalla parte del microfono, aziende interessate a sviluppare un branded podcast, professionisti che vogliono investire sul personal branding e comunicatori che vogliono avviare una carriera nell'ambito della podcast production.
Obiettivo del corso: fornire tutti gli elementi di base per iniziare a strutturare e produrre podcast.
Modalità di fruizione: 5 lezioni di un'ora e 30 ognuna, online in videoconferenza. I video delle lezioni restano disponibili nei giorni seguenti, per tutta la durata del corso.
Formula: lezione frontale interattiva, esercizi da fare in autonomia e feedback nella lezione seguente.

CONSULENZA
OMNICHANNEL UX, FORMAZIONE E PODCASTING
La collaborazione con Radiospeaker si è estesa a una serie di progettualità collegate alla formazione, all'ottimizzazione del sistema omnichannel e alla gestione e produzione di branded podcast per aziende.

STARTING: mar 2023
ONGOING
JOB TITLE
HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY
Membro attivo del management team, per due anni sono stato leader dell’offerta strategica dell’agenzia, proponendo e e sviluppando soluzioni strategiche di marketing digitale e di comunicazione in funzione degli obiettivi di business dei clienti, con focus prioritario sullo sviluppo di gare e pitch.
Ho coordinato il lavoro di team multidisciplinari di professionisti in diverse aree:
- Content: sviluppo di contenuti digitali di alta qualità e coordinamento dell’attività di produzione, con approccio strategico e orientamento al funnel.
- Grafica: coordinamento e guida per la realizzazione di design accattivanti e coerenti con l'identità del marchio.
- Sviluppo web: realizzazione di siti web e piattaforme digitali performanti e user-friendly.
- Advertising: gestione di campagne pubblicitarie online su diverse piattaforme.
- SEO: ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca per aumentare la visibilità online.
- Social Media Management: gestione strategica dei profili social dei clienti per creare engagement, consideration e lead generation.
MAIN CLIENTS: PFIZER, MENARINI, ABIOGEN, PALLETWAYS, GAPMED, ELGS / EPLO

STARTING: dec 2022
ENDING: dec 2024
Milano, settembre 2022
Festival del podcasting 2022
Speech "Come stimolare la creatività"
Milano, settembre 2023
Festival del podcasting 2023
Workshop "Podcast brand extension & lead magnets - Visioni laterali di growth hacking e monetizzazione per podcaster indipendenti"
Roma, aprile 2023
Settimana del podcast 2024
Speech "Essere seri è noioso, trova il tuo tono di voce tra podcast e social media.
Milano, ottobre 2024
Festival del podcasting 2024
Co-host con Giada Pari
MAGGIO 2022
ILPOD AWARDS
Il comedy podcast
SE POTEVI CAMBIARMI IL CARATTERE NASCEVO WORD si aggiudica due
nomination all'edizione 2022 di
ilPod italian podcast awards:
- Miglior creatività originale (3º classificato)
- Rising star
Partecipazione al panel pomeridiano @ Teatro Carcano, Milano.
LUGLIO 2023
ERASMUS+ MOBILITY PROGRAMME
Partecipazione al progetto fEUture LA, co-finanziato da Erasmus+ Mobility Programme e organizzato da Ciape, The Apartment, Eco Logic, EILD e Anci Lazio.
AGILies, un podcast formativo per il potenziamento delle competenze agili dedicato ai dipendenti pubblici attivi nei piccoli comuni europei.
JOB TITLE
PROJECT MANAGER, DIGITAL STRATEGIST
Responsabile strategico di progetto e supervisore della execution per i due clienti con size più elevata di agenzia, in ambito digital, social, crm, media ads e sviluppo IT.
Dalla raccolta del brief al coordinamento di micro-team di progetto (art, UI specialist, copywriter, social media manager, media strategist, IT, UX specialist, SEO copywriter, responsabile editoriale), dal brainstorming alla scrittura di strategie integrate, dal budgeting alla delivery al cliente, dalla relazione con fornitori e altre agenzie, fino alla reportistica progressiva e conclusiva. Gestisco l'intero processo, mantenendo elevato il livello di servizio e individuando le opportunità di upselling.
Lato cliente, ho adottato un forte approccio consulenziale, supportando l'individuazione dei reali obiettivi e proponendo soluzioni efficaci e innovative. Lato agenzia, supervisiono l'implementazione dei progetti, investendo su un clima divertente e produttivo, salvaguardando la sostenibilità lavorativa e l'efficientamento dei processi.
MAIN CLIENTS: NATIONAL GEOGRAPHIC, GRUPPO BRICOFER, ABOCA, USANA

STARTING: dec 2020
ENDING: oct 2022
JOB TITLE
Sr. DIGITAL STRATEGIST, CLIENT MANAGER
Durante la prima fase della mia collaborazione con H2H sono stato Client Manager e Digital strategist per PlayStation Italia.
Ho lavorato al lancio di PlayStation VR e della piattaforma di gioco condiviso PlayLink; al piano strategico per l'uscita del gioco Horizon Zero Dawn, con il coinvoglimento di cosplayer, l'implementazione di attività concorsuali e una trasferta ad Amsterdam presso il quartier generale dello studio di sviluppo Guerrilla Games; alla promozione di GT Sport con trasferta a Madrid per la copertura dei tornei; ad attività di ambassador & influencer strategy con il Trio Medusa, Violetta Rocks e i PlayerInside; a 3 Social Live Event presso la Milan Games Week e a due notti dell'E3, A seguire, mi sono occupato della Digital Strategy per Merdedes Benz After Sales, coordinando un'apprezzata attività di influencer marketing con i The Show e una serie di campagne social.
Sono quindi entrato nel team strategico e ho coordinato la partecipazione a numerose gare, contribuendo all'aggiudicazione di molte di esse.
MAIN CLIENTS: PLAYSTATION ITALIA, MERCEDES BENZ, ENI STATION, COOP VOCE, NEXI, PANERAI, ENEL

STARTING: lug 2015
ENDING: nov 2020
JOB TITLE
SOCIAL MEDIA MANAGER, SOCIAL LEAD
Nel mio ruolo di Social Media Manager, ho iniziato come stagista nel settore automotive, dove ho appreso le basi della gestione dei social media e sviluppato competenze nella creazione di contenuti e nell'analisi delle performance.
Con il tempo, sono cresciuto fino a diventare Social Lead, assumendo la responsabilità di un team e fungendo da principale interfaccia operativa con i clienti. Ho gestito la creazione di contenuti coinvolgenti per diverse piattaforme social, monitorato le metriche delle campagne per ottimizzare le strategie, e progettato piani strategici per campagne pubblicitarie.
Questa esperienza mi ha permesso di iniziare a sviluppare abilità di leadership, comunicazione efficace e un forte orientamento analitico, contribuendo nel frattempo a costruire la mia professionalità in ambito digitale.
MAIN CLIENTS: RENAULT ITALIA, DACIA, DE AGOSTINI, BCC. MAX MARA, MAX & CO

STARTING: sept 2010
ENDING: mar 2014