Chi sono

Marcello Forcina: 45 anni, laurea in Scienze della comunicazione, due master in marketing e comunicazione digitale, 16 anni di esperienza in agenzie digital. Consulente freelance.

Podcast strategist & producer, docente di podcasting e autore di romanzi comedy.

Marcello Forcina, consulente web marketing

Resumé

Digital strategist freelance

Consulente di web marketing

Podcast strategist

Digital innovation consultant

Pitch deck expert 

Docente del corso base di podcasting @ Radiospeaker

A graduation cap is sitting on top of a stack of books.

Formazione e progetti

2006 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Laurea in scienze della comunicazione

Tesi in teoria e tecniche dei nuovi media

Gift economy: strategia di successo per i nuovi media.


2008 Istituto Europeo di Design

Master in comunicazione e progettazione per il web

Corso di formazione avanzata, un anno

Project work: impianto digitale "Le colonne d'Ercole".


2009 Ateneo Impresa

Master in marketing della moda e dei beni di lusso

Formula intensiva, un anno

Project work: lancio del brand Ferragamo in India.

2004 Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Lab digitale telecom italia e mediaset

@ Centro di produzione Titanus Elios
Project work: tv series interattiva.


1998 Comunità Europea

Progetto Leonardo

Full immersion, un mese.

Tirocinio formativo c/o Torquay, Devon, UK

A black and white icon of a briefcase with a handle.

Esperienze lavorative

HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY

2022 / 2024 @ Polk&Union


PM & SR. DIGITAL STRATEGIST

2020 > 2022 @ Dplace


DIGITAL strategist

2015 > 2020 @ H2H


PM & SMM

2015 @ Screenweek


SMM & MEDIA PLANNER

2014 > 2015 @ Notorious Pictures


SMM & SOCIAL LEAD

2010 > 2014 @ AmmiroY2K


A black and white drawing of a heart on a white background.

LIFE timeline

Il mio percorso professionale e personale scansionato cronologicamente e alternando lavori, progetti, attività collaterali, collaborazioni e riconoscimenti.

JOB TITLE

DOCENTE PODCASTING DI BASE

Da marzo 2023, collaboro con la media company Radiospeaker in veste di formatore per il corso di podcasting di base.

 

Un corso trasversale e multidisciplinare, pensato per introdurre al mondo del podcasting persone con interessi ed esigenze diverse: podcast addicted che vogliono passare dalla parte del microfono, aziende interessate a sviluppare un branded podcast, professionisti che vogliono investire sul personal branding e comunicatori che vogliono avviare una carriera nell'ambito della podcast production.


Obiettivo del corso: fornire tutti gli elementi di base per iniziare a strutturare e produrre podcast.

Modalità di fruizione: 5 lezioni di un'ora e 30 ognuna, online in videoconferenza. I video delle lezioni restano disponibili nei giorni seguenti, per tutta la durata del corso.

Formula: lezione frontale interattiva, esercizi da fare in autonomia e feedback nella lezione seguente.


Three laptops are sitting next to each other on a white surface.

CONSULENZA

OMNICHANNEL UX, FORMAZIONE E PODCASTING

La collaborazione con Radiospeaker si è estesa a una serie di progettualità collegate alla formazione, all'ottimizzazione del sistema omnichannel e alla gestione e produzione di branded podcast per aziende.

A white background with a lot of lines and dots on it.
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: mar 2023
ONGOING

JOB TITLE

HEAD OF STRATEGY AND DELIVERY

Membro attivo del management team, per due anni sono stato leader dell’offerta strategica dell’agenzia, proponendo e e sviluppando soluzioni strategiche di marketing digitale e di comunicazione in funzione degli obiettivi di business dei clienti, con focus prioritario sullo sviluppo di gare e pitch.

 

Ho coordinato il lavoro di team multidisciplinari di professionisti in diverse aree:

 

  • Content: sviluppo di contenuti digitali di alta qualità e coordinamento dell’attività di produzione, con approccio strategico e orientamento al funnel.
  • Grafica: coordinamento e guida per la realizzazione di design accattivanti e coerenti con l'identità del marchio.
  • Sviluppo web: realizzazione di siti web e piattaforme digitali performanti e user-friendly.
  • Advertising: gestione di campagne pubblicitarie online su diverse piattaforme.
  • SEO: ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca per aumentare la visibilità online.
  • Social Media Management: gestione strategica dei profili social dei clienti per creare engagement, consideration e lead generation.


MAIN CLIENTS: PFIZER, MENARINI, ABIOGEN, PALLETWAYS, GAPMED, ELGS / EPLO

Polk&Union logo
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: dec 2022
ENDING: dec 2024

Milano, settembre 2022

Festival del podcasting 2022
Speech "Come stimolare la creatività"


Milano, settembre 2023

Festival del podcasting 2023
Workshop "Podcast brand extension & lead magnets - Visioni laterali di growth hacking e monetizzazione per podcaster indipendenti"


Roma, aprile 2023

Settimana del podcast 2024

Speech "Essere seri è noioso, trova il tuo tono di voce tra podcast e social media.


Milano, ottobre 2024

Festival del podcasting 2024
Co-host con Giada Pari

MAGGIO 2022
ILPOD AWARDS


Il comedy podcast SE POTEVI CAMBIARMI IL CARATTERE NASCEVO WORD si aggiudica due
nomination all'edizione 2022 di ilPod italian podcast awards: 

  • Miglior creatività originale (3º classificato)
  • Rising star


Partecipazione al panel pomeridiano @ Teatro Carcano, Milano.

LUGLIO 2023
ERASMUS+ MOBILITY PROGRAMME


Partecipazione al progetto fEUture LA, co-finanziato da Erasmus+ Mobility Programme e organizzato da Ciape, The Apartment, Eco Logic, EILD e Anci Lazio.

AGILies, un podcast formativo per il potenziamento delle competenze agili dedicato ai dipendenti pubblici attivi nei piccoli comuni europei. 


2022-1-IT01-KA210-VET-000081938

JOB TITLE

PROJECT MANAGER, DIGITAL STRATEGIST

Responsabile strategico di progetto e supervisore della execution per i due clienti con size più elevata di agenzia, in ambito digital, social, crm, media ads e sviluppo IT.

 

Dalla raccolta del brief al coordinamento di micro-team di progetto (art, UI specialist, copywriter, social media manager, media strategist, IT, UX specialist, SEO copywriter, responsabile editoriale), dal brainstorming alla scrittura di strategie integrate, dal budgeting alla delivery al cliente, dalla relazione con fornitori e altre agenzie, fino alla reportistica progressiva e conclusiva. Gestisco l'intero processo, mantenendo elevato il livello di servizio e individuando le opportunità di upselling.

 

Lato cliente, ho adottato un forte approccio consulenziale, supportando l'individuazione dei reali obiettivi e proponendo soluzioni efficaci e innovative. Lato agenzia, supervisiono l'implementazione dei progetti, investendo su un clima divertente e produttivo, salvaguardando la sostenibilità lavorativa e l'efficientamento dei processi.


MAIN CLIENTS: NATIONAL GEOGRAPHIC, GRUPPO BRICOFER, ABOCA, USANA

A logo for a company called dplace on a white background.
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: dec 2020
ENDING: oct 2022

JOB TITLE

Sr. DIGITAL STRATEGIST, CLIENT MANAGER

Durante la prima fase della mia collaborazione con H2H sono stato Client Manager e Digital strategist per PlayStation Italia.

Ho lavorato al lancio di PlayStation VR e della piattaforma di gioco condiviso PlayLink; al piano strategico per l'uscita del gioco Horizon Zero Dawn, con il coinvoglimento di cosplayer, l'implementazione di attività concorsuali e una trasferta ad Amsterdam presso il quartier generale dello studio di sviluppo Guerrilla Games; alla promozione di GT Sport con trasferta a Madrid per la copertura dei tornei; ad attività di ambassador & influencer strategy con il Trio Medusa, Violetta Rocks e i PlayerInside; a 3 Social Live Event presso la Milan Games Week e a due notti dell'E3, A seguire, mi sono occupato della Digital Strategy per Merdedes Benz After Sales, coordinando un'apprezzata attività di influencer marketing con i The Show e una serie di campagne social.

Sono quindi entrato nel team strategico e ho coordinato la partecipazione a numerose gare, contribuendo all'aggiudicazione di molte di esse.

MAIN CLIENTS: PLAYSTATION ITALIA, MERCEDES BENZ, ENI STATION, COOP VOCE, NEXI, PANERAI, ENEL

A logo for the circular agency with a white background
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: lug 2015
ENDING: nov 2020

JOB TITLE

SOCIAL MEDIA MANAGER, SOCIAL LEAD

Nel mio ruolo di Social Media Manager, ho iniziato come stagista nel settore automotive, dove ho appreso le basi della gestione dei social media e sviluppato competenze nella creazione di contenuti e nell'analisi delle performance.

 

Con il tempo, sono cresciuto fino a diventare Social Lead, assumendo la responsabilità di un team e fungendo da principale interfaccia operativa con i clienti. Ho gestito la creazione di contenuti coinvolgenti per diverse piattaforme social, monitorato le metriche delle campagne per ottimizzare le strategie, e progettato piani strategici per campagne pubblicitarie.

 

Questa esperienza mi ha permesso di iniziare a sviluppare abilità di leadership, comunicazione efficace e un forte orientamento analitico, contribuendo nel frattempo a costruire la mia professionalità in ambito digitale.

MAIN CLIENTS: RENAULT ITALIA, DACIA, DE AGOSTINI, BCC. MAX MARA, MAX & CO

A logo for a company called ammiroy2k
A black and white drawing of a snake with a ball on a white background.

STARTING: sept 2010
ENDING: mar 2014