Digital innovation
Vuoi potenziare il tuo business dotandolo di un nuovo impianto tecnologico all'avanguardia? Prima dobbiamo capire insieme su quali innovazioni investire. Perché non tutto ciò che "è in trend" è necessariamente funzionale ed efficace per tutti.

Il mio approccio strategico
L'innovazione digitale non è solo una buzzword: se la pensi così, hai già perso la partita.
Come consulente, posso guidarti in questo complesso panorama in evoluzione. Studiamo insieme il settore del Magic Quadrant di Gartner in cui vuoi posizionarti e selezioniamo solo le tecnologie in cui è urgente che tu investa, per trasformare le tue idee in conversazioni incandescenti.
Gli strumenti analitici non solo forniscono dati in tempo reale sulle performance delle iniziative digitali ad alto contenuto tecnologico, ma consentono anche di comprendere meglio il comportamento dei clienti e le tendenze di mercato. Attraverso l'analisi dei dati, possiamo identificare opportunità nascoste, anticipare esigenze e killer application, fare le corrette scelte di investimento.
Se la curva dell’innovazione è ripidissima, restare fermi equivale a retrocedere.
Tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale generativa, la realtà aumentata, i digital humans e i contenuti dinamici basati sui big data, non sono solo strumenti complessi e affascinanti: possono diventare il tuo volano per rivoluzionare le tue strategie e conquistare la leadership del mercato.
Non aspettare che qualcun altro prenda l'iniziativa: contattami e creiamo insieme un ponte tra la tua visione creativa e l'implementazione pratica.
Innovare sì, ma come?
Il futuro del digital marketing non è solo una previsione, ma una realtà in continua evoluzione.
Con l'avvento dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie di personalizzazione delle experience lato cliente, il modo in cui interagiamo con i nostri interlocutori sta cambiando radicalmente.
Le aziende devono adattarsi a questo nuovo panorama non solo per sopravvivere, ma per potenziare il proprio business e spingerlo a un nuovo livello.
In quale quadrante vuoi posizionarti?
Sfruttiamo il quadrante magico di Gartner per capirlo insieme.
Dialoghi
taylor made
Parafrasando Tolstoj, tutti i kick off infelici si somigliano... ogni kick off è felice a modo suo. L'apertura del dialogo con ogni cliente è un momento cruciale e merita l'allestimento di un tavolo di gioco specifico e mirato.
La trasversalità
è essenziale
Avendo lavorato per industry molto diverse, ho i miei "argomenti" preferiti. Tuttavia, venendo dal mondo delle agenzie, ho imparato il valore di usare gli strumenti a mia disposizione adattandoli a qualsiasi contesto o scenario.
Il Magic Quadrant (MQ) è uno strumento proprietario della multinazionale di consulenza strategica Gartner, che valuta i principali attori di un mercato specifico, utilizzando metodi di analisi qualitativa. Basandosi sulle tendenze di mercato, come direzione, maturità e partecipanti, questa metodologia è rappresentata graficamente in una tabella che suddivide i fornitori di tecnologia in quattro categorie: Leaders, Visionaries, Niche Players e Challengers.
Il Quadrante Magico offre una visione chiara delle posizioni competitive dei fornitori in mercati in rapida crescita e aiuta le aziende a identificare i partner tecnologici più adatti per i propri investimenti.
Gartner's magic quadrant
Il tool per intercettare l'innovazione corretta

List of Services
-
ChallengersItem Link List Item 1
Sono player competitivi e rappresentano una sfida continua per i leader. Possiedono prodotti solidi e risorse sufficienti per sostenere una crescita continua, anche a livello di innovazione. La loro redditività finanziaria è generalmente buona, ma (per scelta o per insufficienza di budget) si attestano a un livello più basso di innovazione rispetto ai leader.
-
LeadersItem Link List Item 2
Si distinguono per i punteggi più alti in termini di completezza di visione e capacità di esecuzione. Hanno una solida quota di mercato, credibilità e competenze di marketing, comprendendo bene le esigenze del mercato. Sono innovatori e leader nelle infrastrutture tecnologiche, con piani chiari di sviluppo e potenziamento.
-
Niche playersItem Link List Item 3
Le aziende che si collocano nel quadrante degli operatori di nicchia si concentrano su specifici segmenti di mercato o verticali, o stanno adattando i loro prodotti per entrare in nuovi mercati o fornitori più grandi che faticano a realizzare ed eseguire la loro visione strategica. La loro propensione all'innovazione è perciò frenata da un corretto calcolo delle opportunità.
-
VisionariesItem Link List Item 4
Offrono prodotti innovativi con potenziali difficoltà di accesso per gli utenti finali e, pertanto, non hanno ancora dimostrato la capacità di acquisire quote di mercato o redditività sostenibile. Ma potrebbe essere una strategia, perché spesso sono società con obiettivi di acquisizione da parte di aziende più grandi.
I miei servizi di digital innovation.
Clicca sui
+
per leggere la descrizione dei servizi, scoprire a chi sono rivolti e la lista degli output che ho previsto.
Analisi preliminare e impianto di digital transformation
Descrizione del servizio
Attraverso l'analisi olistica dell'attuale ecosistema digitale, del comportamento del pubblico, degli obiettivi e delle tendenze di mercato, identifico punti di forza, debolezze e opportunità, lavorando a quattro mani per collocare il cliente sul giusto quadrante dell'MQ.
Offro un supporto strategico nella creazione di brief per la selezione dei partner o nella strutturazione di bandi di gara per la digital transformation. Questo servizio è pensato per garantire che il brief non solo rifletta la vision aziendale e attragga proposte adeguate, ma massimizzi le possibilità di successo del progetto.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, agenzie digital.
OUTPUT
- Omnichannel report
- NOISE & SCORE analysis
- Mappatura buyer personas e journey
- Analisi trend & opportunities
- Brief strutturato e griglia di valutazione partner
- Supporto nell'elaborazione del bando di gara digital
Consulenza strategica
Descrizione del servizio
Il mio servizio di consulenza è un modulo ad alto valore strategico che guida il cliente dalla definizione degli obiettivi, all'analisi as-is, fino al battesimo di un progetto di innovazione tecnologica pronto per l'implementazione pratica, assicurando una visione chiara e orientata ai risultati. Se richiesto, collaboro con i marketing manager e il procurement per costruire un team di in source e out source efficace, garantendo che ogni aspetto della strategia sia allineato e sinergico. Con un approccio personalizzato e proattivo, trasformiamo le idee in azioni concrete per raggiungere gli obiettivi aziendali.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali, liberi professionisti.
OUTPUT
- Analisi as-is e individuazione plus & minus
- Impianto strategico e phasing
- Ecosistema omnicanale
- Mappatura task e definizione del team
- Consulenza progettuale proattiva
- Step intermedi di analisi e reportistica conclusiva
Omnichannel reorg
Descrizione del servizio
Questo servizio offre un supporto completo per la trasformazione dell'impianto multicanale aziendale, facilitando l'adozione di tecnologie integrate che migliorano l'esperienza del cliente su tutti i canali. Definito il piano d'intervento, collaboro nell'identificazione dei provider ottimali per la system integration, assicurando che le soluzioni siano personalizzate e scalabili. A seguire, supporto l'adozione delle nuove tecnologie attraverso la definizione di journey diversificati e con la pianificazione strategica e la produzione degli asset, garantendo una transizione fluida e un utilizzo efficace delle risorse.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup.
OUTPUT
- Analisi ecosistema e nuovo impianto omnichannel
- Selezione e identificazione dei provider tecnologici
- Assistenza strategica alla system integration
- Definizione dei journey per personas
- Pianificazione e produzione degli asset
- Reportistica continuativa e finale
Codesign service
Descrizione del servizio
Un modulo strategico strutturato in fasi chiave per guidare il cliente attraverso un processo collaborativo e creativo che apra all'innovazione digitale. Si parte con un kick-off per stabilire obiettivi chiari e creare un'atmosfera inclusiva, seguito dalla fase di co-design, con il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder per generare idee innovative. Successivamente, si procede con l'elaborazione delle strategie, consolidando le soluzioni emerse e atterrando sullo sviluppo del Magic Quadrant, con continui check di fattibilità e coerenza, rispetto alle esigenze emerse in fase di kick-off.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali e agenzie digital.
OUTPUT
- Kick-off
- Codesign strategico
- Implementazione e gestione figjam collaborativo
- MQ e impianto di digital transformation
- Condivisione deck strategico
- Sviluppo tattico e tecnologico
- Reportistica conclusiva
Conosciamoci
Rompiamo il ghiaccio con una call conoscitiva non impegnativa e, se troviamo un'intesa, mi occuperò del tuo progetto?
Ti piace il mio modo di lavorare e vuoi propormi un brief strategico?
Compila il form e avviamo il dialogo.
Contact Us
Grazie per avermi contattato!
Ti risponderò appena possibile!
Oops, c'è stato un errore durante l'invio del tuo messaggio.
Per favore, riprova più tardi.