Digital strategy
Oggi è cruciale che la tua presenza online rifletta la vision e i valori del tuo brand, che ogni canale sia interconnesso e coerente e che l'esperienza utente sia fluida e soddisfacente. Solo così avrai un vantaggioso ritorno dell'investimento.

Il mio approccio strategico
Il metodo che applico alla strategia digitale parte sempre dalla scansione di dati e obiettivi e si sviluppa su creatività, flessibilità, dinamismo, visione olistica, sostenibilità e innovazione. In un panorama sovraffollato e tutt'altro che statico, è fondamentale applicare un mix di audacia e adattamento - l'uno a compensare l'altra per essere pronti a calibrare e ricalibrare le strategie, in base ai feedback e al contesto.
Insight, benchmark e buyer personas
sono i nostri migliori alleati per individuare una traiettoria strategica distintiva e creare esperienze personalizzate, gratificanti e con un reale concreto ritorno dell'investimento. A questi aspetti, associo elementi di etica e sostenibilità: non sono solo trend, ma
criteri imprescindibili per mettere a sistema un impianto duraturo e resistente,
capace di affrontare le evoluzioni più o meno prevedibili del mercato.
Pur apprezzando le cose belle, il mio pensiero creativo non si limita all'estetica. Per creare connessioni reali, incoraggio idee fresche attraverso sessioni di codesign, tecniche di storytelling coinvolgente e un'accurata scelta di innovazioni tecnologiche, sempre modellate sui volumi di investimento e gli obiettivi di business. Perché per raggiungere risultati significativi, occorre sempre un mix di consapevolezza e audacia.
Sono pronto a prendere appunti.
La digital strategy parte da una fase cruciale di osservazione e raccolta.
Dopo essermi "fatto le ossa" nelle agenzie di marketing e comunicazione digitale in cui ho lavorato, oggi ho elaborato un mio criterio per scansionare gli ecosistemi digitali, entrare nell'impianto valoriale di un brand o un prodotto e comprendere criticità e opportunità.
Dopo l'analisi, avvio una sessione di domande e risposte, propedeutica a selezionare le corrette metodologie creative per elaborare un piano in grado potenziare il business e innescare un meccanismo virtuoso di crescita.
Signature strategic paths
Strategia, scrittura autoriale, produzione e promozione.
Dialoghi
taylor made
Parafrasando Tolstoj, tutti i kick off infelici si somigliano... ogni kick off è felice a modo suo. L'apertura del dialogo con ogni cliente è un momento cruciale e merita l'allestimento di un tavolo di gioco specifico e mirato.
La trasversalità
è essenziale
Avendo lavorato per industry molto diverse, ho i miei "argomenti" preferiti. Tuttavia, venendo dal mondo delle agenzie, ho imparato il valore di usare gli strumenti a mia disposizione adattandoli a qualsiasi contesto o scenario.
Aver militato in più agenzie, ho avuto l'opportunità di misurarmi con specializzazioni verticali diversificate sia a livello di industry di riferimento (sono passato da agenzie orientate sull'automotive e le utilities a verticali sul pharma, passando per l'intrattenimento e la GDO) sia a livello di offerta tecnologica e contenutistica.
Con questi brand ho avuto l'occasione di fare strategia. Ovviamente i team di lavoro includevano, di volta in volta, numerosi professionisti con competenze e abilità diverse dalle mie.
Top brand con cui ho fatto strategia
List of Services
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Polk & UnionItem Link List Item 1
Vertical pharma. Pfizer, Menarini, Medac, Gapmed, Abiogen.
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DplaceItem Link List Item 2
Vertical: entertainment, GDO. National Geographic, Gruppo Bricofer, Aboca, Usana.
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H2HItem Link List Item 3
Vertical: automotive, entertainment, utilities. PlayStation Italia, Mercedes Benz After-Sales, ENI Station, Enel, Open Fiber.
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AmmiroY2KItem Link List Item 4
Vertical: automotive, fashion, editoria. Renault Italia, Dacia, Max Mara, Max&Co, DeAgostini, BCC.
I miei servizi di strategia digitale.
Clicca sui
+ per leggere la descrizione dei servizi, scoprire a chi sono rivolti e la lista degli output che ho previsto.
Analisi preliminare e supporto al briefing
Descrizione del servizio
Attraverso l'analisi olistica delle attuali strategie digitali, del comportamento del pubblico e delle tendenze di mercato, identifico punti di forza, debolezze e opportunità, ponendo basi solide su cui costruire strategie mirate e personalizzate e ottimizzate per massimizzare l'impatto.
Offro un supporto strategico nella creazione di brief per la selezione dei partner o nella strutturazione di bandi di gara digitali. Questo servizio è pensato per garantire il brief non solo rifletta la vision aziendale e attragga proposte creative e innovative, massimizzando le possibilità di successo del progetto.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, agenzie digital.
OUTPUT
- Omnichannel report
- NOISE & SCORE analysis
- Mappatura buyer personas e journey
- Analisi trend & opportunities
- Brief strutturato e griglia di valutazione partner
- Supporto nell'elaborazione del bando di gara digital
Consulenza strategica
Descrizione del servizio
Il mio servizio di consulenza è un modulo ad alto valore strategico che guida il cliente dalla definizione degli obiettivi, all'analisi as-is, fino al battesimo di un impianto olistico pronto per l'implementazione pratica, assicurando una visione chiara e orientata ai risultati. Se richiesto, collaboro con i marketing manager e il procurement per costruire un team di in source e out source efficace, garantendo che ogni aspetto della strategia sia allineato e sinergico. Con un approccio personalizzato e proattivo, trasformiamo le idee in azioni concrete per raggiungere gli obiettivi aziendali.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali, liberi professionisti.
OUTPUT
- Analisi as-is e individuazione plus & minus
- Impianto strategico e phasing
- Ecosistema omnicanale
- Mappatura task e definizione del team
- Consulenza progettuale proattiva
- Step intermedi di analisi e reportistica conclusiva
Strategia e operatività
Descrizione del servizio
Evoluzione del pacchetto di consulenza strategica, il mio servizio di Strategia & operatività si estende oltre la definizione dell'impianto alto e tattico, includendo anche tutte le fasi dello sviluppo operativo, per garantire un percorso completo e integrato.
A seconda dei task definiti in fase strategica, posso gestire personalmente la produzione o coinvolgere il mio network di professionisti con competenze verticali specifiche, assicurando risultati ottimali e una realizzazione concreta delle idee.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali.
OUTPUT
- Impianto strategico e phasing
- Ecosistema omnicanale
- Mappatura task e coordinamento del team
- Project management
- Produzione e consegna degli asset
- Step intermedi di analisi e reportistica conclusiva
Marketing di brand o prodotto
Descrizione del servizio
Un approccio pratico e mirato per il lancio di un prodotto con obiettivi di conversione pura, per un piano di riposizionamento strategico di breve o lungo periodo o di potenziamento della brand awareness. A partire da un'analisi approfondita del mercato e del target, sviluppo strategie concrete e implementabili che includono: la definizione dei key message, la definizione del tone of voice, la proposta creativa, le attività promozionali, la produzione dell'hero content e dei i singoli atomi di contenuto e i canali di comunicazione.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, agenzie digital.
OUTPUT
- Kick off e impianto strategico alto
- Definizione dei key message e del TOV
- Proposta creativa
- Produzione hero content e asset
- Mappatura omnichannel
- Reportistica parziale, fine tuning e conclusiva
Omnichannel reorg
Descrizione del servizio
Questo servizio offre un supporto completo per la trasformazione dell'impianto multicanale aziendale, facilitando l'adozione di tecnologie integrate che migliorano l'esperienza del cliente su tutti i canali. Definito il piano d'intervento, collaboro nell'identificazione dei provider ottimali per la system integration, assicurando che le soluzioni siano personalizzate e scalabili. A seguire, supporto l'adozione delle nuove tecnologie attraverso la definizione di journey diversificati e con la pianificazione strategica e la produzione degli asset, garantendo una transizione fluida e un utilizzo efficace delle risorse.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup.
OUTPUT
- Analisi ecosistema e nuovo impianto omnichannel
- Selezione e identificazione dei provider tecnologici
- Assistenza strategica alla system integration
- Definizione dei journey per personas
- Pianificazione e produzione degli asset
- Reportistica continuativa e finale
Pianificazione tattica
Descrizione del servizio
Questo servizio offre un supporto mirato per l'implementazione di un piano di marketing già definito, garantendo che ogni fase di produzione ed esecuzione sia coordinata in modo efficace. Lavoro a stretto contatto con il cliente per monitorare i progressi, gestire le tempistiche e ottimizzare le risorse, assicurando che tutte le attività siano allineate con gli obiettivi strategici. Per aziende che necessitano di un partner esperto per navigare nelle complessità della realizzazione del piano, massimizzando l'efficacia dell'investimento e la coerenza globale del progetto.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, agenzie digital.
OUTPUT
- Definizione dei task e phasing
- Mappatura e coordinamento team operativo
- Project management
- Consulenza di produzione ed esecuzione
- Reportistica continuativa e conclusiva
Slidekit factory
Descrizione del servizio
Questo modulo di offerta, propone soluzioni personalizzate e ad alto valore strategico per la creazione di presentazioni professionali, pitch, slidekit di prodotto o di brand, combinando tono di voce, scelte di design, storytelling emozionale o orientato alla performance e contenuti strategici. Attraverso un processo collaborativo, lavoriamo insieme per sviluppare deck efficaci che comunichino il messaggio desiderato, utilizzando template personalizzati. Con un focus sull'ottimizzazione del tempo e sull'impatto visivo, sviluppo presentazioni che catturano l'attenzione e facilitano la comunicazione delle idee.
A CHI È RIVOLTO
Brand, piccole e medie imprese, startup, attività commerciali e agenzie digital.
OUTPUT
- Analisi obiettivi e materiali
- Studio brand personality e guidelines
- Elaborazione indice e storytelling
- Costruzione dei template e scrittura dei testi
- Elaborazione slidekit personalizzato
- Consulenza alla fase di esposizione
Le mie firme strategiche
OMNICHANNEL VS MULTICHANNEL
Un'esperienza fluida e coerente. A differenza dell'approcicomulticanale, dove i canali operano in modo indipendente, l'omnicanalità consente ai clienti di passare senza soluzione di continuità da un touchpoing all'altro, mantenendo una gratificante continuità informativa e consentendo la creazione di un sistema interconnesso, che raccoglie dati preziosissimi e apre a incredibili potenzialità di personalizzazione.
IDEE CREATIVE E MISURABILI
La creatività efficace... è quantificabile.
Ogni azione strategica va valutata identificando gli indicatori chiave di performance (KPI) che muove. Questo approccio garantisce che le idee creative non si limitino all'estetica o al gusto, ma possano essere calibrate (e decise) in termini di efficacia e impatto.
ANALISI PREDITTIVA
L'integrazione di strumenti avanzati per
raccogliere dati granulari e generare previsioni accurate e informate è cruciale per supportare le decisioni strategiche con evidenze concrete. Le mie strategie prevedono una transizione fluida verso l'adozione della tecnologia più giusta per massimizzare la raccolta e l'interpretazione dei microdati
PUSH AND PULL COMPROMISE
Questione di funnel...
La push strategy implica l'invio di messaggi dal brand i clienti, con obiettivi di conversione, attraverso canali come pubblicità e email marketing. Al contrario, la pull strategy mira ad attirare i clienti verso il brand, creando contenuti di valore e costruendo fiducia, incoraggiando i consumatori a cercare attivamente i prodotti o servizi offerti. Un'azione non esclude l'altra, non a caso sono entrambe importanti nel funnel.
UNA STRATEGIA DINAMICA
Flessibili e reattivi si nasce.
La miglior strategia non è scritta sulla pietra, ma è pensata per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze del cliente, garantendo un approccio flessibile e reattivo. Installare al day one un feedback-loop consente alle strategie di restare sempre allineate con gli obiettivi aziendali. Al di fuori di questa struttura, un cambiamento dell'ultimo minuto potrebbe essere fatale.
HOOK-ORIENTED STRATEGY
I social ce lo insegnano.
Un hook efficace è cruciale in un contesto di sovraesposizione comunicativa, dove gli utenti digitali sono bombardati da un flusso infinito di contenuti. Modellare le narrative a partire da un incipit ingaggiante permette di distinguersi, catturando l'attenzione e stimolando le interazioni con il messaggio e la sua memorabilità.
Conosciamoci
Rompiamo il ghiaccio con una call conoscitiva non impegnativa e, se troviamo un'intesa, mi occuperò del tuo progetto?
Ti piace il mio modo di lavorare e vuoi propormi un brief strategico?
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